Dal 5 all’11 luglio Tivoli si tinge di jazz per la 17esima edizione dell’Along Came Jazz. La rassegna musicale si svolgerà fra il centro storico tiburtino (Piazza del Riserraglio, Piazza del Tempio di Vesta e Piazza Campitelli) e il Parco Arcobaleno di Tivoli Terme. Tutti i concerti saranno a ingresso libero
Tornata ad animare le serate estive tiburtine nel 2016, dopo una lunga pausa, la manifestazione musicale “Along Came Jazz” curata da Enzo Pavoni e Paolo Alimonti, prenderà il via il 5 luglio e si protrarrà fino all’11 luglio con il concerto conclusivo all’interno del parco termale di Tivoli Terme.
Il taglio artistico dell’intero festival, che si svolgerà nelle piazze del centro storico tiburtino, ed è allineato alla filosofia che lo anima sin dal 1994, con un’attenzione speciale ai nuovi idiomi emersi nel panorama italiano e in quello internazionale.
La manifestazione sarà aperta dagli Eight For ‘Trane, un gruppo composto da otto musicisti che suona la musica del primo periodo del grande John Coltrane con arrangiamenti originali fatti per il seguente organico strumentale: cinque sax, pianoforte, contrabbasso e batteria. Il giorno seguente toccherà al gruppo del giovane Jacopo Ferrazza, mentre il 7 luglio, all’anticonvenzionale trio rhythmless di Franco D’Andrea.
L’8 luglio, il quintetto di Ada Montellanico proporrà il suo recente Abbey’s Road (i Beatles non c’entrano niente). Il 9, sarà la volta della contrabbassista Caterina Palazzi con la sua Sudoku Killer. Il 10 luglio sarà la volta del sestetto del chitarrista Liberty Ellman. Martedì 11 la manifestazione si concluderà a Tivoli Terme con la Forum Dixieland Jazz Band.
L’Along Came Jazz è curato da Enzo Pavoni e Paolo Alimonti, con il sostegno delle Terme Acque Albule e la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Tivoli e il FAI Parco Villa Gregoriana.
L’edizione di quest’anno vuole ricordare John Coltrane, Thelonious Monk, Roland Kirk, ed anche Cesare Colangeli, uno dei cofondatori di Along Came Jazz, scomparso recentemente.
Questo il programma completo dell’Along Came Jazz 2017:
– 5 luglio – Tivoli – Piazza del Riserraglio – ore 21:30 – Eight for Trane
– 6 luglio – Tivoli – Piazza del Tempio di Vesta – ore 21:30 – Jacopo Ferrazza Trio
– 7 luglio – Tivoli – Piazza Campitelli – ore 21:30 – Franco D’Andrea Trio
– 8 luglio – Tivoli – Piazza Campitelli – ore 21:30 – Ada Montellanico
– 9 luglio – Tivoli – Piazza del Riserraglio – ore 21:30 – Caterina Palazzi Sudoku Killer
– 10 luglio – Tivoli – Piazza Campitelli – ore 21:30 – Liberty Ellman
– 11 luglio – Tivoli Terme – Parco Arcobaleno – Via dei Martiri Tiburtini, ore 21:30 – Forum Dixieland Jazz Band