Una domenica con Aldo Caponi, in arte Don Backy, ospite a teatro a Villa Adriana. Cantautore, Attore e Pittore che non ha certamente bisogno di presentazioni e che ha attraversato mezzo secolo di canzone italiana senza alcuna scalfitura nella sua vena artistica
Conduttore e moderatore della serata, Tonino Novelli, che ha esplorato assieme a Don Backy i tanti anni della sua attività sempre piena di nuove produzioni.
Artista con una grande sensibilità e conoscenza di quella “metrica e regola compositiva” che hanno reso taluni suoi brani, pezzi indimenticabili e unici.
Don Backy ha iniziato facendo un breve escursus della sua vita e come si è avvicinato alla canzone in tempi adesso lontani, ha raccontato moltissimi aneddoti e curiosità, affascinando la platea che ha seguito in maniera partecipe ed interessata.
Ha inframmezzato il suo parlare cantando qualche brano dei tanti che ha prodotto nella sua lunga carriera, stimolato in questo dall’attenta conduzione del gioco del rettore Novelli che lo ha portato ad affrontare tematiche care alla sala.
Non ultima la curiosità che il suo più celebre brano “L’immensità” è stato scelto ed interpretato dalla rocker toscana Gianna Nannini nel suo ultimo album in uscita a dicembre “Hitalia” in anteprima in digital download anche su iTunes Music Store.
L’IMMENSITÀ (Don Backy)
Io son sicuro che, per ogni goccia
per ogni goccia che cadrà, un nuovo fiore nascerà
e su quel fiore una farfalla volerà
Io son sicuro che, in questa grande immensità
qualcuno pensa un poco a me
non mi scorderà
Sì, io lo so
tutta la vita sempre solo non sarò
un giorno troverò
un po’ d’amore anche per me
per me che sono nullità
nell’immensità
Sì, io lo so
tutta la vita sempre solo non sarò
e un giorno io saprò
d’essere un piccolo pensiero
nella più grande immensità
del suo cielo
Insomma due ore di intrattenimento che hanno affascinato in modo totale il pubblico in sala che è restato estasiato dalla particolare proposta, cioè il “colloquio con l’autore”. Due ore fatte di racconti, ma anche di domande e soprattutto di garbate risposte.
Al termine della serata l’artista si è fermato ad autografare i suoi CD ed i suoi libri al pubblico intervenuto per l’occasione.
Nel video realizzato Don Backy canta Sognando.
Galleria fotografica a cura di Mariano Trissati