Chiudi Menu
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Sanremo 2026, vince Sal Da Vinci. Il trionfo della scrittura lineare tra efficacia moderna e architetture classiche
  • Taylor Swift e l’arte di restare vera: con “The Life of a Showgirl” e “Opalite” nasce la sua era più consapevole
  • Quando tornammo re.
    B.B. King sulle orme di Clifton Chenier?
  • Butter Funk Family, un groove burroso atterra a Roma
  • MTV Rewind non è nostalgia: è l’ultimo atto di resistenza della memoria musicale
  • Mark Geary in concerto a Roma, il cantautore folk irlandese in concerto con i Mardi Gras
  • Lucio Corsi e “La Chitarra nella Roccia”, il nuovo rito sonoro che reinventa il concept album italiano
  • Alina Bzhezhinska, Tony Kofi e Brian Jackson al Roma Jazz Festival, un tributo mistico e potente ad Alice Coltrane
Facebook Instagram YouTube Telegram
Zeta Emme – Zona Musica
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Zeta Emme – Zona Musica
Home » Blog » Ligabue a Melpignano per il gran finale de “La Notte della Taranta 2015”
Luciano Ligabue - Notte della Taranta 2015
EVENTI

Ligabue a Melpignano per il gran finale de “La Notte della Taranta 2015”

StaffDi Staff21 Agosto 2015Nessun commento

A meno di un mese dal concerto-evento “Campovolo 2015″, Luciano Ligabue sarà ospite a La Notte della Taranta 2015. L’appuntamento con l’artista di Correggio sul palco di Melpignano è fissato per il 22 agosto, serata in cui il Liga offrirà un’interpretazione rock di una serie di brani che appartengono alla tradizione popolare salentina

La Notte della Taranta, è un festival itinerante dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina, chiude la 18esima edizione con il concertone in programma il 22 agosto a Melpignano. Per il gran finale sul palco dell’ex Convento degli Agostiniani saliranno l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta diretta dal maestro concertatore Phil Manzanera e il corpo di ballo di Roberto Castello. Nel cast Luciano Ligabue, che quest’anno celebra i suoi primi 25 anni di carriera, il bassista e fondatore dei Clash Paul Simonon, la violista londinese Anna Phoebe della Trans-Siberian Orchestra. A completare il parterre di ospiti internazionali la chitarrista e cantante colombiana Andrea Echeverri, il batterista nigeriano Tony Allen e il compositore e chitarrista di flamenco Raul Rodriguez.

Ospite speciale lo scrittore Erri De Luca, autore del testo del brano “Solo andata”, vincitore del premio Arte e diritti umani di Amnesty International.

Il maestro Phil Manzanera ha già reso noto che grazie alla presenza di Ligabue intende proiettare la storia della tradizionale pizzica in un contesto rock. In questo contesto si collocherà quindi l’artista di Correggio che probabilmente richiamerà alla manifestazione anche i suoi numerosissimi fan provenienti da ogni angolo d’Italia.

Ligabue, durante la conferenza di presentazione del concertone finale del 22 agosto, ha pubblicato un breve messaggio sulla propria pagina ufficiale di Facebook, dove si legge:

Il concertone del 22 agosto a Melpignano sarà trasmesso in diretta da Rai 5 e Radio 2 a partire dalle 22:30. Il programma completo è visibile sul sito ufficiale de “La Notte della Taranta“.

Andrea Echeverri Anna Phoebe Campovolo 2015 Erri De Luca Luciano Ligabue Melpignano Notte della Taranta Paul Simonon Phil Manzanera Raul Rodriguez Salento Tony Allen
Seguici su Google News Seguici su Flipboard Seguici su Telegram Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Threads
Condividi. Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Telegram WhatsApp Copia Link

Articoli correlati

Butter Funk Family & Alana Hil - Facts

Butter Funk Family, un groove burroso atterra a Roma

31 Gennaio 2026
Mardi Gras & Mark Geary - Roma

Mark Geary in concerto a Roma, il cantautore folk irlandese in concerto con i Mardi Gras

25 Novembre 2025
Subiaco Rock & Blues Festival 2025 - Bambole di Pezza

Subiaco Rock & Blues Festival 2025, la musica accende la Capitale italiana del Libro

2 Agosto 2025
Aggiungi un commento

Aggiungi un commentoAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Categorie
  • ALTERNATIVE (1)
  • ANTEPRIME (114)
  • BAND (2)
  • BLUES (12)
  • CONTEST (2)
  • COUNTRY (1)
  • EVENTI (244)
  • FOLK (7)
  • FUNK (1)
  • HEAVY METAL (13)
  • HIP HOP (1)
  • INDIE (15)
  • INTERVISTE (22)
  • JAZZ (27)
  • LIVE MUSIC (5)
  • MUSICA ITALIANA (81)
  • MUSICA STRANIERA (16)
  • NIGHT LIFE (80)
  • NOVITÀ (34)
  • ORIGINALI ITALIANE (11)
  • ORIGINALI STRANIERE (31)
  • POP (18)
  • PORRETTA SOUL FESTIVAL (32)
  • PROG (1)
  • PUNK (1)
  • R&B (1)
  • RAP (4)
  • RECENSIONI (98)
  • ROCK (31)
  • SOUL (5)
ARTICOLI POPOLARI
  • I Matia Bazar festeggiano i "primi" 40 anni di carriera
    I Matia Bazar festeggiano i "primi" 40 anni di carriera
  • "Le canzoni della nostra storia" il cofanetto che celebra i cinquant'anni di carriera dei Pooh
    "Le canzoni della nostra storia" il cofanetto che celebra i cinquant'anni di carriera dei Pooh
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Web Partner © Zeta Emme - Zona Musica
Forma e contenuti del sito sono proprietà intellettuali riservate.
È vietata la riproduzione e l'uso delle immagini senza previo consenso
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONTATTI
  • SOSTIENICI
  • AREA RISERVATA

Digitare sopra e premere Enter per effettuare la ricerca. Premere Esc per annullare.