A meno di un mese dal concerto-evento “Campovolo 2015″, Luciano Ligabue sarà ospite a La Notte della Taranta 2015. L’appuntamento con l’artista di Correggio sul palco di Melpignano è fissato per il 22 agosto, serata in cui il Liga offrirà un’interpretazione rock di una serie di brani che appartengono alla tradizione popolare salentina
La Notte della Taranta, è un festival itinerante dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina, chiude la 18esima edizione con il concertone in programma il 22 agosto a Melpignano. Per il gran finale sul palco dell’ex Convento degli Agostiniani saliranno l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta diretta dal maestro concertatore Phil Manzanera e il corpo di ballo di Roberto Castello. Nel cast Luciano Ligabue, che quest’anno celebra i suoi primi 25 anni di carriera, il bassista e fondatore dei Clash Paul Simonon, la violista londinese Anna Phoebe della Trans-Siberian Orchestra. A completare il parterre di ospiti internazionali la chitarrista e cantante colombiana Andrea Echeverri, il batterista nigeriano Tony Allen e il compositore e chitarrista di flamenco Raul Rodriguez.
Ospite speciale lo scrittore Erri De Luca, autore del testo del brano “Solo andata”, vincitore del premio Arte e diritti umani di Amnesty International.
Il maestro Phil Manzanera ha già reso noto che grazie alla presenza di Ligabue intende proiettare la storia della tradizionale pizzica in un contesto rock. In questo contesto si collocherà quindi l’artista di Correggio che probabilmente richiamerà alla manifestazione anche i suoi numerosissimi fan provenienti da ogni angolo d’Italia.
Ligabue, durante la conferenza di presentazione del concertone finale del 22 agosto, ha pubblicato un breve messaggio sulla propria pagina ufficiale di Facebook, dove si legge:
Il concertone del 22 agosto a Melpignano sarà trasmesso in diretta da Rai 5 e Radio 2 a partire dalle 22:30. Il programma completo è visibile sul sito ufficiale de “La Notte della Taranta“.