A distanza di 40 anni dal loro ultimo album, una delle band di maggior successo di tutti i tempi torna con un nuovo disco “Voyage” e sul palco, anche se solo virtualmente, all’ABBA Arena di Londra

Agnetha Fältskog, Anni-Frid Lyngstad, Björn Ulvaeus e Benny Andersson hanno annunciato il loro ritorno dopo 40 anni con una diretta sulle loro piattaforme social, durante la quale, oltre a svelare i dettagli di “Voyage“, hanno presentato due nuovi singoli: “I Still Have Faith In You” e “Don’t Shut Me Down”.

Il 5 novembre uscirà in tutto il mondo “Voyage“, il loro nuovo progetto discografico. Il disco, pubblicato dall’etichetta Universal Music Group, vedrà così il ritorno degli ABBA a quarant’anni dal loro ultimo album, “The Visitors” uscito nell’autunno del 1981.

Oltre al nuovo album, gli ABBA torneranno sul palco, con un spettacolo rivoluzionario, denominato ABBA Voyage, che vedrà Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid esibirsi digitalmente con una band dal vivo a Londra il 27 maggio 2022.
C’è solo un piccolo particolare: non ci saranno gli ABBA. O meglio: gli ABBA che conosciamo oggi non saranno presenti nella loro attuale forma fisica, ma saranno presenti in forma digitale, con il loro aspetto più smagliante, ad esibirsi con il viso ed il corpo che avevano alla fine degli anni ’70.

La band svedese si esibirà “dal vivo” in fantastici spettacoli realizzati in collaborazione con l’Industrial Light and Magic di George Lucas. Gli ABBA “attuali” hanno registrato tutti i loro movimenti (con l’aiuto del coreografo Wayne McGregor del Royal Ballet di Londra) in 3D con l’aiuto di 160 telecamere ed un team straordinario di registi, artisti della motion capture e fotografi. Tantissimo lavoro, anche su filmati d’archivio, per realizzare una performance che semplicemente teletrasporterà gli ABBA degli anni ’70 in un palazzetto, costruito appositamente e battezzato ABBA Arena. Uno spazio all’avanguardia creato per l’occasione con 3 mila posti costruito al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra.

I biglietti per gli spettacoli, programmati dal 27 maggio 2022, sono in vendita a partire dal 7 settembre, ed è possibile acquistarli sul sito ufficiale (qui).

L’album “Voyage” in uscita il 5 novembre, è disponibile in pre-order su Amazon (qui), in streaming su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) e Apple Music (qui).

Sull'autore

Ideatore e creatore del progetto Zeta Emme - Zona Musica. Appassionato di Fotografia, Musica e Sport (Pallavolo). Scrivo su Zeta Emme - Zona Musica e BarEden. Le mie foto sono visibili anche su Flickr e 500px

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.